CON NOI

Le attività di AZÚCAR FAMILY LAB sono così speciali grazie agli atelieristi con i quali collaboriamo, che, con la loro professionalità, rendono protagonisti assoluti le bambine e i bambini e la loro innata creatività, e mai passivi fruitori di attività preconfezionate.

E’ proprio grazie alle competenze e all’impegno dei nostri collaboratori che da AZÚCAR FAMILY LAB le bambine e i bambini hanno la possibilità di esplorare tanti spazi creativi e linguaggi diversi: dai laboratori del baby care alle letture animate e alle attività in lingua, dagli atelier artistici ai laboratori di cucina, al teatro, la danza, il circo e la pittura.

 

COLLABORATORI 

 

 VALENTINA FABIANI 

“La storia dell’arte e il teatro mi hanno da sempre appassionato. Ho deciso quindi di studiare arte all’università e ho sempre continuato a fare teatro. Quando poi, lavorando nelle biblioteche civiche, mi sono avvicinata al mondo della letteratura per l’infanzia, ho capito che un albo illustrato racchiude in sé, come uno scrigno, entrambe le mie passioni. Niente avviene dunque per caso. Con i bambini gioco a drammatizzare le storie e a inventare forme nuove d’espressione e sono fermamente convinta che il teatro può offrire loro un’esperienza davvero significativa.“
Valentina cura i laboratori di Teatro per bimbi, mamme e papà


 ALICE STOPPONI 

“Sono Alice, una giornalista che si è sempre occupata di reportage in giro per il mondo, ma da quando è nata mia figlia Crilu’ la mia vita è cambiata . Ho sempre avuto una grande passione per la cucina e per i dolci (trasmessa da mia nonna Emilia, la mia amata Mimi!), ma è proprio grazie alla nascita di mia figlia che ho potuto dedicare tutte le mie energie per studiare, fare corsi e lavorare nel mondo del Cake Design.
Creatività e studio hanno poi fatto di una passione il mio lavoro.”
Alice cura i laboratori di Cucina per bimbi, mamme e papà


 VALERIE FERMARIELLO 

“Sono Valérie, madre lingua francese trapiantata a Roma dove mi sono laureata in lettere e filosofia. Scrittrice di testi per l’infanzia, ho una lunga esperienza come insegnante di francese per bambini e svolgo regolarmente laboratori per bambini presso associazioni culturali e librerie a Roma. Il mio punto di forza? Insegnare ai bambini giocando! “
Valérie cura i laboratori in lingua francese


 MARIANNA GIULIANELLI 

“Mi chiamo Marianna, mi sento Mariannissima. Una creativa, una pubblicitaria un po’ naif, una progettona di sogni, un’amante del graphic design e delle sue tante forme di applicazione. E della comunicazione, come condivisione dei pensieri.
Poi sono una mamma. Curiosa, disordinata, felice e divertita, molto ispirata da tutto quello che i bambini riescono a scoprire e che possono farti sapere. Nasco a Roma nel millenovecentosettantotto. Poi gioco, cresco, lavoro. Faccio progetti belli e due bambini straordinari. Insieme a loro hanno preso vita e stanno crescendo i miei baccelli.”
Marianna cura il laboratorio I Baccelli


 VIOLA PORNARO 

“Sono Viola, attrice, insegnante di teatro e ideatrice di eventi. Dopo aver lavorato molti anni con registi e interpreti tra i più noti in ambito teatrale, nel 2008 sono diventata mamma e la mia passione, sempre coltivata negli anni, per i laboratori dedicati ai bambini è diventata ancora più forte. Attraverso la disciplina ludica, teatrale, manuale e pittorica, le cui radici mi sono state trasmesse da un nonno veneziano pittore e da una mamma maestra illuminata della Scuola d’Infanzia, il mio lavoro con i bambini parte sempre dalla curiosità e il rispetto verso la magnifica e fluente creatività dei bambini e il materiale che emerge dalla loro fantasia.”
Viola cura i laboratori di Teatro e di costruzione di Burattini


 ANNALISA BODINI  

“Sono Annalisa, mamma double, cresciuta tra stoffe, fili e bottoni e ad oggi stilista freelance di tessuti e moda femminile. Sono un’amante del “fatto a mano”, mi piace sperimentare la creatività traendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e trasformandolo in oggetto reale.”
Annalisa cura i laboratori di Cucito


 GIULIA VANNICOLA 

“Dopo essermi specializzata in restauro del dipinto antico, stucco e doratura e vetrate artistiche, ho intrapreso un master in artcounseling. L’arte come forma di espressione creativa ma anche esplorativa è diventata una grande passione da trasmettere ai bambini e ai loro genitori. Con Azúcar propongo degli incontri per i più piccoli (0/12 mesi) dove il gioco, l’ascolto, la cura e la creatività daranno a mamme e bambino la possibilità di crescere a contatto con le proprie emozioni, immersi nei colori e nel gioco.”
Giulia Vannicola cura i laboratori artistici per i piccolissimi e i laboratori di Improvvisazione Artistica.


PARTNERS

 

 EL MIRABRAS  

Nata a Roma nel 2001 come Atelier di danza flamenco per diffondere le danze tipiche, le usanze e la cultura dell’Andalusia, terra materna della fondatrice Clara Berna, l’Associazione Culturale EL MIRABRAS è ad oggi un punto di riferimento, soprattutto per i giovani, per la diffusione e lo studio della cultura delle tradizioni popolari, del folclore e degli usi e costumi dei popoli mediterranei attraverso il flamenco, la danza, il teatro, la musica e la letteratura. Realtà in continua evoluzione e sintesi di diverse forme espressive, El Mirabràs ha saputo affascinare in questi anni il pubblico romano raccontando, attraverso la danza e la musica, grandi personaggi dell’arte come Rafael Alberti, Dalì e Frida Kahlo.

Azúcar è un progetto nato in collaborazione con l’Associazione Mirabràs.


 CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE 

La Casa Internazionale delle Donne di Roma, situata nel complesso monumentale già denominato “Buon Pastore” (fin dal ‘600 adibito a reclusorio femminile), nel cuore di Trastevere, luogo unico nel suo genere, nato e cresciuto grazie alla forza e alla costanza delle associazioni e delle donne che lo abitano, ad oggi centro propulsore della cultura e delle azioni delle donne, magnifico scenario abitato da eventi di teatro, musica e spettacolo sempre più numerosi e d’alto spessore.
La Casa Internazionale delle Donne è una struttura aperta che guarda al territorio e al mondo; un centro cittadino, nazionale e internazionale di accoglienza, d’incontro, di promozione dei diritti, della cultura, delle politiche, dei “saperi” e delle esperienze prodotte dalle e per le donne attraverso le tante associazioni e progetti che ne fanno parte e che offrono servizi e consulenze in diversi ambiti.
L’associazione Azúcar Family Lab fa parte del Consorzio della Casa Internazionale delle Donne. 


 RISTRO’-BAR LUNA E L’ALTRA  

All’interno della Casa Internazionale delle Donne, con un ampio giardino esterno, il ristrò-bar LUNA E L’ALTRA propone bevande e cibi sani e genuini per ogni momento della giornata: dalle colazioni con le crostate e i ciambelloni fatti “in Casa” ai pranzi con i ricchi e variati buffet a self-service, senza dimenticare le merende all’insegna dei dolci, cocktail e tisane e per concludere le formule Prima di Cena per gustare un aperitivo in pieno relax.
 Cene alla carta con la chef Ilaria. Dotato di WIFI Zone.
Luna e L’Altra è il Punto-Ristoro di Azúcar.


 UN ALBERO PER VOLARE  

“Associazione Culturale nata nel 2012, Un albero per volare ha come obiettivo quello di proporre nuovi modelli educativi e favorire il benessere e la socialità dei bambini.
La nostra associazione si occupa di educazione e formazione e propone, grazie al contributo di diversi professionisti, una vasta gamma di laboratori per bambini e adulti: Musica, Arti di circo, Danzamovimentoterapia, Educazione Ambientale, Danze popolari italiane, Movimento creativo e Yoga. “
Un albero per Volare cura i laboratori di Circo 


 LIBRERIA OTTIMOMASSIMO  

Dal 2006 Ottimomassimo, l’unica libreria itinerante d’Italia, gira per le strade presentando, leggendo e raccontando storie. Abbiamo incontrato più di 20.000 bambini. Le nostre storie li hanno fatti ridere, commuovere, emozionare, e spesso, e lo diciamo con immenso orgoglio, gli abbiamo fatto venire l’irrefrenabile desiderio di leggere un libro. Ottimomassimo promuove la lettura nelle scuole, nelle piazze, nei giardini, nei piccoli comuni e in ogni luogo di aggregazione dove i bambini di ogni ceto sociale e di ogni provenienza possono incontrare il libro, nella convinzione che esso sia uno strumento indispensabile per la crescita di individui liberi.

Il 6 dicembre 2014 apre OTTIMOMASSIMO STABILE, uno spazio di sperimentazione di nuovi modi di promuovere la buona lettura e la narrazione, un atelier che accoglie laboratori di pittura e illustrazione, dedicato all’esplorazione di ogni settore della creatività; uno spazio libero, indipendente e innovativo a Trastevere, nel cuore di Roma.
Ottimomassimo cura il Punto-Libreria di Azúcar.


 IL CORTILE  

L’associazione Il Cortile – Consultorio di Psicoanalisi Applicata è presente all’interno della Casa Internazionale delle Donne fin dal 1998 per offrire un servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia per adulti, bambini e adolescenti. Dal 2005 l’attività del Cortile si è rivolta in particolare alle donne vittime di violenza, affinché le donne possano riprendere in mano la loro vita e i loro desideri, e alle bambine e bambini che hanno assistito a episodi di violenza o che vivono in situazioni familiari conflittuali. Il Cortile organizza inoltre laboratori per bambini e adolescenti.